In cosa consistono gli ausili?
Gli ausili sono tutti gli strumenti idonei per compensare alleviare o prevenire una limitazione, un handicap o una disabilità, fisica o cognitiva.
Sono dispositivi destinati al miglioramento della vita quotidiana, sia dal punto di vista della motricità che della comunicazione e dell’apprendimento.
Come si richiedono gli ausili alla ASL
Per alcuni tipi di disabilità è possibile ottenere dall’ASL l’erogazione dell’ausilio necessario. La nostra azienda vi fornirà assistenza e
informazioni sulle procedure da seguire per ricevere forniture ASL.
Il procedimento per l’erogazione di protesi, ausili e ortesi a carico del Servizio Sanitario Nazionale deve seguire quattro fasi: la prescrizione, l’autorizzazione, la fornitura e il collaudo:
- Richiedere la prescrizione dell’ausilio presso un medico specialista (fisiatra, geriatra o ortopedico) tramite struttura pubblica che valuterà quale ausilio prescrivervi.
- Recarsi presso la nostra sanitaria con:
• prescrizione dell’ ausilio;
• fotocopia del verbale di invalidità;
• fotocopia della tessera sanitaria e documento d’identità.
Successivamente provvederemo noi a portare tutti i documenti all’Ufficio protesi territoriale di appartenenza, corredati di scheda progetto emessa da noi. - Dopo 10 giorni, l’Ufficio protesi ci rilascierà l’autorizzazione con la quale forniremo l’ausilio richiesto.
- Effettuare visita di collaudo dell’ausilio dal medico prescrittore, ove richiesto.
Contattaci per ricevere assistenza completa sulle pratiche ASL da parte del nostro staff.
SANITARIE HCS È CONVENZIONATA ASL E INAIL E FORNISCE UN SERVIZIO DEDICATO PER IL DISBRIGO DELLE PRATICHE ASL